Research and Technical Development

L’area Research and Technical Development di Sicheo è la funzione aziendale, basata sulle competenze di specialisti di diverse discipline tecniche e metodologiche e di docenti universitari che si occupano con continuità della progettazione e prototipazione di soluzioni innovative.


L’area ha come obiettivo quello di creare nuovi prodotti, soluzioni digitali e piattaforme informatiche, migliorare quelli esistenti e declinarli su nuove aree di mercato e industriali nonché quello di ottimizzare gli stessi processi di produzione e servizio in diretta collaborazione con i clienti.
La funzione R&D svolge anche attività di formazione specialistica e on the job con lo scopo di sviluppare le competenze del personale interno. Le attività di R&D vengono svolte in partnership con accademie, prestigiosi laboratori universitari, startup innovative e aziende di primaria importanza operanti in settori di punta del comparto ITC.

Comitato tecnico scientifico

  • Prof. Andrea Colantoni (UNITUS)
  • Prof. Filippo Gambella (UNISS)
  • Prof. Nathan Moroow (Tulane University, USA)
  • Prof. Francesco Lutrario (Responsabile Area R&D Sicheo – Docente GamificationLab Sapienza)
  • Ing. Paolo Pulicani (Responsabile Area R&D Sicheo)
  • Dr.ssa Luisa Gaburova (start-up TeXpo S.r.l.)

Tra i settori e le tecnologie di nostro prevalente interesse le seguenti:

• Artificial Intelligence and Machine learning

Artificial Intelligence and Machine learning

predictive analysis

Predictive Analysis

process simulation

Process Simulation

process digital twin

Process Digital Twin

gamification

Gamification & Simulation

iot

IoT, sensori per il settore industriale

blockchain

Blockchain

• Data analytics - Business intelligence

Data Analytics - Business Intelligence

data mining

Data Mining

virtual

Virtual Reality, Augmented Reality and Mixed Reality

Tra i principali progetti realizzati dall’area Research and Technical Development di Sicheo si segnalano le seguenti piattaforme:

overgap sicheo

OVERGAP

OverGap è l’innovativa soluzione per il mercato HR basata su tecniche di simulazione e metodi di gamification. Rappresenta l’ultima frontiera dei software dedicati alla governance dei dati e dei processi HR. OverGap preleva i dati da sistemi gestionali dedicati al settore HR (es. SAP HCM) e li trasforma in un sistema di governo e simulazione dei processi HR.

OverGap ottimizza e semplifica la fruizione dei dati e l’interazione con essi da parte degli utenti. OverGap non sostituisce i sistemi informatici esistenti ma li incapsula, tramite tecniche di data mining, integrando in un’unica interfaccia tutti i processi e le informazioni rilevanti.

La rappresentazione grafica e la modellazione dei processi e dell’organizzazione favorisce la perfetta comprensione, valutazione e gestione dell’ecosistema aziendale.

master builder

EVO MASTER BUILDER SMART

EVO MASTER-BUILDER è un DIGITAL TWIN DI PROCESSO nato quale verticalizzazione della piattaforma EVO SMART per il mercato della cantieristica e delle costruzioni.

Realizzato per il monitoraggio e il governo dei processi di movimentazione di risorse umane, mezzi, strumenti di lavoro, materiali, merci e ditte esterne e la pianificazione e monitoraggio dell’esecuzione degli interventi.

La versione SMART è dotata di un sistema di Artificial Intelligence dedicato a supportare i manager dell’area movimentazione e sicurezza nella ottimale pianificazione e allocazione delle risorse umane e tecniche.

idm

IDM - INTERACTIVE DIGITAL MUSEUM

Realizzata grazie al contributo del FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, IDMè l’innovativa piattaforma dedicata a favorire lo sviluppo di dinamiche di gioco e alta interattività a favore di musei, parchi a tema, luoghi della cultura.

Attraverso la piattaforma IDM, operatori culturali, esperti del dominio e gestori/direttori di musei e parchi a tema possono progettare e sviluppare, in modo semplice e intuitivo, applicazioni (per smartphone e tablet) dedicate ad erogare ai visitatori sistemi di gioco (di ruolo ed avventura) collegati ai contenuti e alle opere del luogo della cultura e in grado di rendere l’esperienza di visita museale stimolante e coinvolgente.

La piattaforma IDM è basata su un sistema client-server che da un lato consente la fruizione di giochi e storyguide da parte dei visitatori dei Musei (tramite APP mobile Ios e Android) e dall’altro permette, tramite un innovativo EDITOR on line, la configurazione dell’esperienza di gioco, il caricamento e l’aggiornamento dei contenuti (CMS), nonché lo sviluppo di guide interattive basate su tecniche di storytelling.

evo pharma

EVO PHARMA

EVOPHARMA è l’innovativa piattaforma che Sicheo sta realizzando per la visualizzazione, monitoraggio, simulazione e analisi predittiva dei processi in ambito farmaceutico e per la redazione e analisi automatizzata della documentazione di batch.

EVO PHARMA acquisisce dati relativi ai processi tramite data mining e la registrazione di operazioni anche parzialmente tracciate/digitalizzate. Genera una interfaccia di monitoraggio di processi e operazioni basata su una rappresentazione olistica ed intuitiva (PROCESS DIGITAL TWIN). Presenta report e indicatori globali di processo, genera warning in tempo reale relativi alla qualità del processo, del prodotto e della documentazione.

Impiega algoritmi di Intelligenza Artificiale e metodi di Machine Learning per l’analisi forward e backward dei processi di produzione e si basa su di un innovativo ProcessDigital Twin che integra interfacce uomo-macchina di nuova generazione e tecniche di simulazione per coadiuvare l’operatore e il decisore nell’aumentare l’efficienza delle operazioni.

La soluzione è anche impiegabile per simulare scenari critici (utilizzando dati reali immagazzinati) e per formazione, addestramento, induction e assessment del personale.