Gamification

Adottare dinamiche e meccaniche di gioco/simulazione per migliorare le performance aziendali, ottimizzare i processi, supportare le strategie delle funzioni comunicazione, marketing e risorse umane.

GAMIFICATION STRATEGY

Introdurre i metodi propri della gamification a supporto dei processi, del management e del business aziendale.

ENGAGEMENT PROGRAM

Programmi dedicati a coinvolgere e fidelizzare i Clienti, generare leads, sviluppare db comportamentali, migliorare l’immagine aziendale.

EMPLOYEE PROGRAM

Programmi per aumentare la soddisfazione e la motivazione dei lavoratori, verificare le performance, sviluppare il senso di appartenenza e la cultura aziendale.

FABBRICA DELLE IDEE

Sicheo e il Gamification Lab Sapienza intervengono alla 13a conferenza nazionale di statistica nella sessione “Fabbrica delle Idee” organizzata da ISTAT a luglio 2018. Guarda il video dell’intervento!

GAMIFICATION LAB MAGAZINE

Visita anche Gamification Lab Magazine, il portale italiano della Gamification, Powered by Sicheo, nato per divulgare e approfondire gli ambiti di applicazione e i settori collegati.

INTERVISTA A FRANCESCO LUTRARIO

Intervista di Andrea Frollà, giornalista de “La Repubblica – Affari&Finanza” esperto di economia digitale, innovazione e tecnologia, a Francesco Lutrario docente di “Game e gamification design” presso il dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza, direttore del GamificationLab dello stesso ateneo e designer di applicazioni di gamification e simulazioni digitali.

Nell’intervista Lutrario spiega come i processi di valutazione di una risorsa umana che sfruttano la gamification siano assolutamente più oggettivi dei metodi tradizionali basati sull’analisi del CV e su questionari e come la gamification non abbia niente a che fare con il divertimento, tanto meno in ambito aziendale.

Visto che l’adozione della gamification in ambito aziendale non può basarsi su soluzioni standardizzate e valide per tutte le occasioni, molte aziende cominciano ad affidarsi a specialisti della materia per definire strategie specifiche ed efficaci che siano adatte e coerenti con i processi specifici dell’azienda.

STORIE DI SUCCESSO

MASTER BUILDER – sistema di simulazione e gamification per il monitoraggio dei processi di movimentazione di uomini e mezzi e la formazione delle risorse umane nel settore delle costruzioni

Il sistema, realizzato applicando tecniche di simulazione e gamification, consente di monitorare e governare processi e procedure, controllare tempi e modalità di esecuzione nonché i parametri essenziali coinvolti nella produzione del valore aziendale.