Un nostro importante cliente ci ha chiesto una soluzione completa per effettuare il monitoring da remoto dello stato dei server, dei parametri ambientali dei rack e della sala server nonché dell’alimentazione in termini di tensione e frequenza.
Il sistema che abbiamo progettato e realizzato fornisce early alert quando le soglie impostate di salvaguardia vengono superate. L’invio degli allarmi avviene in diverse modalità: SNMP con trap da inviare al sistema di monitoraggio di rete, interfaccia Web, SMS verso lista predefinita di operatori, interrogazione delle misure correnti del sistema mediante smartphone.
La soluzione implementata è basata sul sistema di monitoraggio ambientale ENVIROMUX® della Network Incorporated Technology (NTI Inc.) e ha permesso di realizzare una soluzione efficace e robusta con il miglior rapporto costo-prestazione sul mercato.
Il sistema è sviluppato su di una appliance dedicata al monitoraggio ambientale delle sale server di qualsiasi dimensione ed effettua la correlazione di una serie di sensori in grado di coprire tutte le esigenze di monitoraggio ambientale remoto.
La configurazione ha incluso sensori per il rilevamento di:
Le funzionalità implementate includono la configurazione e test delle soglie di allarme e delle liste di invio allarme, l’interrogazione (anche tramite smartphone Android e iPhone) dei sensori in tempo reale tramite un applicativo dotato di una interfaccia semplice ed intuitiva per monitorare lo stato dei sensori in tempo reale dall’esterno della server room.
Contattateci per avere informazioni sulle nostre soluzioni in ambito IoT.
Cookie name | Active |
---|